Ampliamento dell'Offerta Formativa
Ogni anno ad ampliare l'Offerta Formativa della Scuola dell'Infanzia si attivano percorsi specifici con esperti esterni (laboratori o progetti).
Per quanto riguarda la Sezione Primavera sono le Educatrici stesse che propongono ai bambini un Laboratorio Motorio specifico; oltre a questo viene proposto ai bambini un laboratorio di 'arte terapia' come illustrato qui di seguito.
- Interventi didattici con esperti esterni per la Scuola dell'Infanzia
-
Quest'anno saranno cinque le attività svolte in orario scolastico, ma con supporto di specialisti esterni:
- Percorso di PSICOMOTRICITA'
Il laboratorio si rivolge ai di 3, 4 e 5 anni ('piccoli', 'mezzani' e 'grandi')
Durata del percorso - 24 incontri di 2h ciascuno da ottobre a maggio. Ogni gruppi svolgerà 8 incontri a cadenza monosettimanale.
Modalità di svolgimento - l’insegnante sarà presente a scuola il mercoledi mattina.
- Laboratorio “ENGLISH IS FUN”
Il laboratorio si rivolge ai bambini di 4 e 5 anni ('mezzani' e 'grandi').
Durata del progetto - 40 ore, 10 ore per ciascuna sezione da ottobre a marzo.
Modalità di svolgimento - l’insegnante sarà presente a scuola il mercoledi pomeriggio.
- Laboratorio di LOGOPEDIA
Il laboratorio si rivolge ai bambini di 5 anni ('grandi').
Durata del progetto - 10 incontri di 1h per ciascuna classe da gennaio ad aprile.
Modalità di svolgimento - l’insegnante sarà presente a scuola il venerdi mattina.
- Progetto "COLORI IN GIOCO"
Il laboratorio di arteterapia si rivolge ai bambi di 2 e 3 anni ('primavera' e 'piccoli')
Durata del progetto - 32 ore da gennaio a maggio
Modalità di svolgimento - l'insegnante sarà presente a scuola il martedi mattina. - Laboratorio di TEATRO
Il laboratorio si rivolge ai bambini di 5 anni ('grandi')
Durata del progetto - 7 incontri di 2h ciascuno da aprile a giugno
Modalità di svolgimento - l'insegnante sarà prsente a scuola il lunedi pomeriggio.
- Percorso di PSICOMOTRICITA'
-
- Laboratorio motorio per la Sezione Primavera
-
Le esperienze del corpo e del movimento sono indubbiamente tra le più gradite dai bambini e quindi è indicato dare loro la possibilità di muoversi liberamente, esplorando e conoscendo il mondo, aiutandoli a scoprire le loro potenzialità, mettendo in atto azioni per raggiungere i loro scopi.
Tutto questo contribuisce alla crescita non solo fisica dei bambini, ma alla loro maturazione cognitiva. L’attività motoria non è perciò soltanto da favorire perché veicolo naturale di conoscenza, adottato naturalmente nell’età infantile, ma anche perché attraverso di essa il bambino costruisce l’immagine di sé come persona fisica e come individuo dotato di capacità e di potenzialità.
-