Ampliamento dell'Offerta Formativa
Ogni anno ad ampliare l'Offerta Formativa della Scuola dell'Infanzia si attivano percorsi specifici con esperti esterni (laboratori o progetti).
Per quanto riguarda la Sezione Primavera sono le Educatrici stesse che propongono ai bambini un Laboratorio Motorio specifico; oltre a questo viene proposto ai bambini un laboratorio di 'arte terapia' come illustrato qui di seguito.
- Interventi didattici con esperti esterni per la Scuola dell'Infanzia
-
Quest'anno saranno quattro le attività svolte in orario scolastico, ma con supporto di specialisti esterni. In ottemperanza alle norme sanitarie per l'emergenza Covid, ogni attività è indirizzata di volta in volta a un gruppo Sezione a rotazione.
- Corso di alfabetizzazione musicale "CANTO SUONO GIOCO"
Il corso sarà articolato in 20 lezioni a scadenza settimanale a ottobre, marzo, aprile e maggio, rivolte a 'mezzani' e 'grandi'.
Le lezioni sono collettive, si avvalgono dell’uso di strumenti a percussione messi a disposizione della scuola e di tastiere elettroniche fornite da L’Accademia Centro Studi Musicali che verranno lasciate in comodato d'uso nella nostra sede fino alla fine del corso.
- Laboratorio “ENGLISH IS FUN”
Il laboratorio si rivolge ai bambini di 4 e 5 anni ('mezzani' e 'grandi').
Durata del progetto - Ciclo 1: 24 ore da ottobre a dicembre, 12 incontri; ciclo 2: 24 ore da gennaio ad aprile, 12 incontri.
Modalità di svolgimento - L’insegnante sarà presente a scuola il giovedì pomeriggio. Ogni incontro interessa i bambini della stessa Sezione.
- Laboratorio di LOGOPEDIA
Dedicato ai 'grandi' e ai 'mezzani' divisi per Sezione, si svolgerà da marzo a maggio 2021. Si tratta di 10 incontri di un'ora, condotti dalla dott.ssa Grazia Rigamonti.
- Progetto "COLORI IN GIOCO"
Proposta di arteterapia, che si fonda sull'intreccio tra il percorso di crescita del bambino e il processo creativo.
E' proposto ai 'piccoli' della Scuola dell'Infanzia e ai bambini della Sezione Primavera.
Gli incontri si svolgeranno da gennaio e si prevede un incontro di restituzione finale alle famiglie.
- Corso di alfabetizzazione musicale "CANTO SUONO GIOCO"
-
- Laboratorio motorio per la Sezione Primavera
-
Le esperienze del corpo e del movimento sono indubbiamente tra le più gradite dai bambini e quindi è indicato dare loro la possibilità di muoversi liberamente, esplorando e conoscendo il mondo, aiutandoli a scoprire le loro potenzialità, mettendo in atto azioni per raggiungere i loro scopi.
Tutto questo contribuisce alla crescita non solo fisica dei bambini, ma alla loro maturazione cognitiva. L’attività motoria non è perciò soltanto da favorire perché veicolo naturale di conoscenza, adottato naturalmente nell’età infantile, ma anche perché attraverso di essa il bambino costruisce l’immagine di sé come persona fisica e come individuo dotato di capacità e di potenzialità.
-